L’atto di nascita dell’Accademia Musicale di Padova risale al lontano 15 gennaio 1995, quando il grande chitarrista e didatta musicale fiorentino, Giovanni Unterberger, conferisce l’abilitazione all’insegnamento della chitarra acustica al suo allievo Denis Soccal, futuro fondatore e direttore dell’Accademia di Padova.

A quella data Giovanni Unterberger aveva già fondato il suo prestigioso marchio Lizard (nato nel 1981 per la produzione e la didattica musicale moderna) e creato la scuola, emanazione di quel marchio, nella splendida sede di Villa Bandini a Fiesole, da lui diretta in prima persona con crescente successo.

Pochi mesi dopo Denis Soccal ottiene da Giovanni l’autorizzazione ad aprire un Laboratorio di didattica musicale Lizard in Veneto. Sarà questo il primo embrione di quella che sarà, di lì a poco, la vera e propria Accademia Musicale di Padova che nasce ufficialmente nel 1998, nel pregevole sito di Villa Breda proponendo –prima in Italia assieme alla coetanea scuola di Vercelli– i collaudati programmi e metodi di insegnamento della Lizard di Fiesole.

Sono dunque ben più di vent’anni che l’Accademia Musicale di Padova offre una didattica innovativa, costantemente aggiornata nel tempo e sempre in miglioramento, che ottimizza tempi e ritmi dell’apprendimento per insegnare a suonare coniugando serietà, passione e divertimento. Il successo ottenuto negli anni è tanto più sorprendente se si considera che l’Accademia di Padova ha rinunciato ad ogni forma di pubblicità che non sia il semplice passaparola tra gli interessati.

Questo fatto ha innescato una ininterrotta catena di sempre nuove iscrizioni, sostenuta unicamente dalla soddisfazione e dall’entusiasmo degli allievi. La professionalità degli insegnanti dell’Accademia di Padova unisce alla competenza musicale una precisa attitudine alla didattica supportata da programmi chiari e progressivi: il fine è trasmettere agli allievi il bagaglio di contenuti in modo ordinato, rigoroso, ma piacevole.

Nell’Accademia Musicale di Padova al centro della didattica c’è sempre e solo l’allievo, e vi si può accedere a tutte le età e con qualsiasi livello di preparazione compreso il principiante assoluto.